Quando: martedì 14 dicembre 2021, ore 21.00
Relatore: Denis Curti
Dove: Online tramite ZOOM per gli tutti associati 2021
IN COLLABORAZIONE CON
Incontro gratuito riservato ai soci NESSUNO[press]
per associarti clicca qui
Cosa significa "curare" una mostra fotografica? Come è possibile definire il mestiere di curatore? Quali sono le competenze richieste per esercitare questa professione? Come si costruisce il "dialogo creativo" con un autore? Come si approccia uno spazio espositivo.
La serata con Denis Curti, critico e curatore di fotografia, è incentrata sulle risposte a queste e a molte altre domande. Durante la presentazione saranno presentate cinque case history italiane e internazionali.
Denis Curti
Milanese, è direttore artistico della Casa dei Tre Oci e consulente della fondazione di Venezia per la gestione del patrimonio fotografico. Nel 20015 ha fondato a Milano, Still, uno spazio multifunzionale con focus specifico sulla fotografia. Tra il 2002 e il 2003 ha curato le aste fotografiche di Sotheby’s in Italia. Dal 2005 al 2014 ha diretto Contrasto-Milano. Per oltre quindici anni critico fotografico per “Vivimilano” e “Corriere della Sera”, ha diretto il mensile “Il fotografo” e attualmente dirige la testata “Black Camera” sulla piattaforma digitale di “Rolling Stone Italia”. Curatore di grandi mostre, ha al suo attivo diverse pubblicazioni, compresa l’ultima Capire la fotografia contemporanea. Guida pratica all’arte del futuro (Marsilio 2020). Attualmente dirige SiFest, festival della fotografia di Savignano sul Rubicone.